Progetto PretenDiamo Legalità Scuola Primaria

Il personale della Questura di Macerata incontra gli alunni della Scuola Primaria di Matelica-Esanatoglia

Personale scolastico

Il personale specializzato della Polizia di Stato della Questura di Macerata, in relazione all’ VIII^ Edizione del progetto/concorso Nazionale “PretenDiamo Legalità”, ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Matelica ed Esanatoglia per parlare di Bullismo e Cyberbullismo.

La Polizia di Stato, in attuazione del recente rinnovo del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito realizza progetti riservati alle scuole di ogni ordine e grado e prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle Questure competenti per territorio, volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità, per una migliore convivenza tra le persone e per la partecipazione democratica alla vita della propria comunità, nel rispetto delle regole.

Al progetto è abbinato un concorso, destinato agli studenti delle classi quinte di Scuola Primaria che hanno partecipato agli incontri nell’ambito dei quali, il personale della Questura ha  proposto agli insegnanti e agli studenti di realizzare un elaborato  relativo all’argomento trattato. I lavori prodotti dagli studenti, individuali o di gruppo, possono concorrere per una delle seguenti categorie: elaborati di testo illustrati ovvero lavori di arti figurative realizzati con tecniche varie (manifesti, fotografie, disegni, dipinti, collage, plastici) in alternativa opere digitali e multimediali.

Gli incontri sono stati molto importanti perché hanno approfondito tematiche attuali, di grande interesse per gli studenti e  su come dovrebbe essere il corretto uso dei social: ragionato e responsabile.

Un ringraziamento va al  Commissario Capo della Polizia di Stato Dott. Anna Moffa, al Commissario Capo della Polizia di Stato Dott. Alessia Ausiello, all’ agente Francesco Battaglini e ai due rappresentanti della Polizia Postale di Macerata, l’ispettore Claudio Tarulli e l’agente Anna Laura Mogetta.

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: