Progetto ” LibriAMOci” incontro con l’autore Luca Tortolini

Le classi prime dell'I.C. Enrico Mattei incontrano Luca Tortolini

Personale scolastico

Ai bambini piace sempre ascoltare storie, ma, se a raccontarle è l’autore stesso, tutto diventa magico.
Proprio così è stato l’incontro delle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “E. Mattei” di Matelica/Esanatoglia con Luca Tortolini, avvenuto il 13 e 14 marzo, presso l’Antinori, in virtù del progetto “LibriAMOci”.
Autore di libri illustrati per bambini, vincitore del Premio Andersen 2024 come “Miglior Scrittore”, Tortolini ha subito immerso i presenti nel magnifico mondo della lettura. Gli alunni sono stati trascinati dalla narrazione e dalle immagini in luoghi bizzarri e realistici, allegri e tristi, passando, anche, per una profonda riflessione sull’amicizia, il rispetto e l’inclusione.
Interessante è stato capire quanto l’illustratore completi e arricchisca il testo, agevolandone la comprensione, costruendo ambienti e suscitando stati d’animo.
Sollecitato dalle domande dei giovani ascoltatori, Luca si è soffermato sul ruolo dello scrittore e sul processo di realizzazione di un libro. In questo modo, abbiamo saputo che, per il nostro autore, tutto è iniziato quando lui stesso era un bambino: “La lettura mi faceva vivere storie, […] riuscivo a immaginare i mondi di cui leggevo. Così anch’io ho cominciato a scrivere e ho scoperto che le mie storie piacevano. Allora, ho
continuato.” E, visto l’affetto con il quale è stato accolto dall’attenta ed emozionata platea, speriamo che Luca non voglia mai smettere.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: