Il 26/03/25 presso le sezioni Gialla-Bianca-Azzurra della scuola dell’Infanzia Arcobaleno di Matelica è stato letto
l’albo illustrato “ La banda degli 11” da parte di alcune alunne della classe III sez. D della scuola Secondaria di primo grado E. Mattei accompagnate dalla loro insegnante la prof.ssa Cursio Antonietta. L’argomento trattato è stato il Bullismo che è stato compreso facilmente dai piccoli.
E’ stato un incontro che ha avvicinato gli studenti più grandi ai piccolini creando complicità ed una relazione basata sull’empatia. I bambini hanno dimostrato tanta curiosità per la storia ascoltata ed hanno instaurato un rapporto positivo con le studentesse della scuola Secondaria. Le lettrici hanno provato emozione nel riscoprire nei sorrisi , nella gioia e nel divertimento dei bambini una parte della loro infanzia: è stato per loro un emozionante salto nel passato. I bambini erano attenti e interessati nei confronti della lettura e dei disegni dell’albo e ponevano delle domande. Le studentesse sono rimaste stupite positivamente dal grado di maturità e comprensione degli alunni rispetto alle tematiche delle relazioni tra pari e del bullismo e si augurano di aver contribuito a far crescere nei bambini la consapevolezza verso tali tematiche. Per tutti è stata un’esperienza molto formativa e piacevole.
Un ringraziamento va alle insegnanti, alla prof.ssa Cursio e alle lettrici Ehiorobo Vanessa Osariemen, Gagliardi Francesca, Girolamini Irene, Haderi Perla, Manai Aya, Orsi Irene e Pecchia Sofia.
Personale scolastico