IL SABATO DEL VILLAGGIO…..SCOLASTICO

SALONE DELL'ORIENTAMENTO 30 NOVEMBRE 2024

Personale scolastico

“Il sabato del villaggio …scolastico” torna anche quest’anno.

Sabato 30 novembre studenti e famiglie delle classi terze secondaria sono stati i protagonisti di una giornata interamente dedicata a loro, una vera e propria fiera dell’orientamento dove ogni istituto del territorio ha potuto presentare la propria offerta formativa in vista della formazione professionale e della carriera che ogni ragazzo vorrà scegliere. All’iniziativa hanno aderito 16 Istituti Superiori del circondario (Matelica, Camerino, Fabriano, San Severino Marche, Cingoli, Tolentino, Macerata) con oltre 50 docenti ed altrettanti ragazzi che si sono messi a disposizione ed hanno allestito circa 39 laboratori per far conoscere i vari indirizzi di studio.  I genitori oltre ad assistere alla presentazione dell’offerta formativa delle singole scuole presso l’aula appositamente allestita e a loro dedicata, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i docenti degli istituti superiori, ognuno presso il proprio stand, allestito presso lo spazioso atrio dell’istituto comprensivo. 

Parallelamente ciascuno dei nostri alunni ha partecipato a 6 laboratori diversi confrontandosi anche con i coetanei più grandi, avendo quindi la possibilità di sperimentare personalmente alcune delle innumerevoli attività che vengono svolte nel corso degli anni presso i singoli istituti del territorio. 

I docenti e la Dirigente Scolastica hanno accolto e accompagnato alunni e famiglie in un evento caratterizzato da condivisione e scambio continuo, permettendo la partecipazione attiva delle famiglie al percorso di orientamento dei propri figli. 

L’orientamento costituisce una responsabilità per i docenti, per le famiglie e per tutti gli attori istituzionali con cui lo studente interagisce. I nostri ragazzi e spesso anche i loro genitori sono spaventati di fronte alla scelta da compiere e per questo eventi come il salone dell’orientamento danno strumenti utili per sviluppare la corretta consapevolezza rispetto a quali potrebbero essere le strade più adatte a ciascun studente, in relazione alle inclinazioni e competenze personali. Ogni ragazzo ha sicuramente una passione, una particolare predisposizione verso uno specifico indirizzo scolastico ma senza l’aiuto degli adulti non riesce a prenderne consapevolezza. “Noi adulti, docenti e genitori, dobbiamo supportare, guidare e se necessario consigliare la scelta migliore ai nostri ragazzi” dice la Dirigente Scolastica “ma la scelta deve essere del ragazzo perché solo così la strada intrapresa verrà portata avanti con entusiasmo e si potrà avere garanzia di vivere con serenità non soltanto la scelta ma anche tutto il percorso futuro e raggiungere quindi il giusto successo formativo”. Dopo aver ringraziato tutti i genitori che sono intervenuti numerosi garantendo l’ottima riuscita dell’evento, la Dirigente rivolge un ringraziamento particolare ai docenti che hanno lavorato alacremente all’organizzazione, le professoresse Paola Mosciatti, Silvia Antonini,  Fabrizia Centonze, Stefania D’Ercole  e Letizia Pieri supportate dalle docenti Liliana Ramadori, Michela Recanatini,  e Silvia Rocchi.

Luoghi

Enrico Mattei (Istituto Principale)

VIALE ROMA, 30 MATELICA 62024 MATELICA

Scarica la nostra app ufficiale su: