Martedì 17 dicembre alle 10:30, presso l’IPSIA Pocognoni di Matelica, i bambini della scuola primaria di Matelica e di Esanatoglia (cinque quarte e cinque quinte) hanno partecipato alla presentazione dell’albo illustrato “Il bambino del tram”, incontrando Emanuele di Porto, il protagonista della storia, da poco nominato Commendatore Ordine al merito della Repubblica dal Presidente Mattarella. Erano presenti Paolo Cesari di Orecchio Acerbo e Chiara Pacifici, responsabile dell’educazione formale di Amnesty International.
Gli alunni hanno potuto ascoltare direttamente dalla viva voce di Emanuele la sua storia, di quando, a soli 12 anni, il 16 ottobre del 1943 assistette al rastrellamento del ghetto di Roma, salvandosi per la spinta della mamma che lo fece scendere dal camion, sul quale l’aveva raggiunta nel tentativo di liberarla dai tedeschi.
Poi Emanuele si rifugiò su un tram, dove rimase nascosto per tre giorni, grazie alla solidarietà dei tranvieri romani. Il racconto vivace e commosso di Emanuele ha fatto comprendere ai bambini come, anche nei momenti più bui della storia, si possa scegliere di stare dalla parte giusta, a fianco di chi è più debole, per fare un gesto che può cambiare la vita di chi ci è vicino.
Alla fine dell’incontro le bambine e i bambini hanno donato tantissimi disegni e poesie ad Emanuele che ha autografato tutti i loro libri.
Luoghi
VIA SPONTINI 4 MATELICA 62024 MATELICA
Personale scolastico