Cari genitori,
l’avviamento alle abilità per la lettura e la scrittura costituisce il primo fondamentale passo che il bambino compie nel suo percorso scolastico e fornisce le basi della maggior parte degli apprendimenti successivi.
E’ essenziale quindi che il bambino sin dai primi mesi del suo ingresso nella scuola dell’obbligo non accumuli difficoltà e lacune, per permettere che le sue abilità si sviluppino e consolidino
progressivamente. Poter individuare precocemente segnali di rischio a sviluppare difficoltà nell’acquisizione di queste abilità di base, consentirebbe di avviare da subito metodologie educative per
facilitare gli apprendimenti e rafforzare le competenze sottostanti lo sviluppo della scrittura e della lettura e ridurre così la possibilità che si comprometta l’avvio di un percorso scolastico positivo e proficuo.
La nostra scuola, in collaborazione con l’Unità Multidisciplinare per l’Età Evolutiva della ASUR Zona Territoriale n. 10 di Camerino, sta portando avanti il progetto di screening nelle classi prime della scuola primaria. Il progetto di screening dei disturbi dell’apprendimento si colloca in ambito preventivo, in linea con l’orientamento dell’U.S.R.
TUTTO LO SCREENING SARA’ SVOLTO NEL RISPETTO DELLA PRIVACY.
Personale scolastico