Circolare 36

Circolare n. 36: Nuovo cartellino mensile per il personale ATA

Nuovo cartellino mensile per il personale ATA

Nuovo cartellino mensile per il personale ATA

Si comunica che a partire da lunedì 4 novembre 2024 entrerà definitivamente in vigore l’utilizzo dei dispositivi Axios Pad per la rilevazione delle presenze del personale ATA; di conseguenza, a partire da quello di novembre 2024, il cartellino dei dipendenti sarà elaborato sulla base delle timbrature registrate dai marcatempo dislocati nei diversi plessi dell’Istituto.
Il registro cartaceo non sarà dismesso ma continuerà ad essere utilizzato per annotare orari di ingresso e di uscita ed eventuali specifiche, al fine di operare confronti e verifiche nei casi di temporaneo malfunzionamento o disconnessione dei dispositivi marcatempo oppure laddove si rilevino timbrature mancanti.
La Segreteria elaborerà il cartellino mensile di ciascun dipendente entro il giorno 15 del mese successivo a quello lavorato. Il cartellino riporterà le timbrature “effettive”, cioè quelle registrate dai marcatempo, e quelle “ufficiali”, cioè elaborate dal programma di gestione oraria di Axios con le modalità meglio descritte di seguito; restituirà inoltre i diversi permessi orari fruiti, le assenze giornaliere, il saldo delle ore a credito e/o a debito ed il riepilogo delle ferie fruite e da fruire.
Ai nuovi dipendenti si ritiene ribadire che la sperimentazione di questo nuovo applicativo di rilevazione delle presenze tramite i dispositivi Axios Pad è iniziata lo scorso anno scolastico e prevede l’utilizzo di un QR Code che ha valore di badge personale univoco e che va scansionato dal dispositivo marcatempo; il QR Code si scarica accedendo al servizio di Sportello Digitale Axios con le credenziali inviate mezzo mail a inizio contratto di lavoro.
A tutti i dipendenti si ricorda che, nei casi di uscita dal plesso per esigenze di servizio, la timbratura va eseguita selezionando sullo schermo il tasto “USCITA” quindi “CAUSALE” e poi “PERMESSO PER SERVIZIO”; la stessa procedura si esegue per timbrare al rientro nel proprio plesso o in un altro dei plessi dell’Istituto.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: