Circolare 121

Circolare n. 121: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azione di sciopero delle attività connesse alle prove INVALSI

Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola - Azione di sciopero delle attività connesse alle prove INVALSI

Personale scolastico

Si informa che dal 7 maggio 2025 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove INVALSI, come calendarizzate da ogni istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali SGB – CUB – SUR hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale docente della scuola primaria a tempo determinato e indeterminato articolato in sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI comprese le attività di correzione test. (vedi allegati).
Lo sciopero interesserà solo il giorno 7 maggio 2025 per la somministrazione (sciopero di somministrazione) e dal 7 maggio fino a fine attività di correzione e tabulazione delle prove (sciopero di correzione).
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono: contro i tagli a tutto ciò che serve e gli investimenti a perdere (come l’INVALSI stesso). La valutazione non dovrebbe dipendere da una serie di domande standardizzate e test massificati che non considerano le competenze individuali e sociali. La vera conoscenza non si misura con un test di poche ore, ma si costruisce giorno dopo giorno, in modo articolato, attraverso esperienze di apprendimento pratico e riflessivo….
Ai sensi del recente accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, il personale è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a dare comunicazione (volontaria) di adesione/non adesione allo sciopero entro e non oltre le ore 13:00 del 28-04-2025 su Registro Elettronico.
Il personale è tenuto a prendere visione e a dichiarare eventualmente la propria preferenza tra le seguenti:
– NON ADERISCO
– ADERISCO
– NON HO MATURATO
scrivendo nello spazio dedicato del registro.
IN CASO DI ADESIONE IL PERSONALE È INVIATO A COMPILARE IL MODULO ALLEGATO O I MODULI ALLEGATI, in base allo sciopero a cui intende aderire.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: