Facendo seguito alla nota n. 8583 del 31-03-2025 dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, avente per oggetto monetizzazione delle ferie non godute del personale docente con contratto a tempo determinato e alle Circolari n. 30 del 16/10/2024 e n. 62 del 5/12/2024 avente per oggetto “Ferie del personale docente con contratto a tempo determinato” si invitano i docenti interessati che non avessero ancora provveduto, a produrre istanza di ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni (escludendo i giorni previsti per lo scrutinio finale e gli esami di Stato).
E’ possibile chiedere e verificare in segreteria – Ufficio del Personale – il calcolo delle ferie e delle festività soppresse spettanti.
Si ricorda che le ferie sono proporzionali al servizio prestato e vanno fruite nei periodi di sospensione delle attività didattiche, e che la norma vigente in materia prevede l’obbligatoria fruizione delle ferie da parte dei dipendenti pubblici e vieta ogni forma di corresponsione di trattamenti economici sostitutivi per il caso di mancato godimento delle stesse.
La liquidazione delle ferie non godute spetterà esclusivamente nel limite di quelle non godibili per incapienza rispetto ai giorni di sospensione delle attività didattiche. Dalle ferie maturate verranno detratti perciò i giorni di ferie fruiti e i giorni di sospensione delle lezioni compresi nel periodo di validità del contratto.

Circolare 113
Circolare n. 113: Ferie del personale docente con contratto a tempo determinato (III comunicazione)
Ferie del personale docente con contratto a tempo determinato (III comunicazione)
Personale scolastico