7 Febbraio Giornata dei Calzini Spaiati e contro il Bullismo a Esanatoglia

Il 7 febbraio gli alunni della classe terza e quarta della Scuola Primaria “Angeluccio Diotallevi” di Esanatoglia hanno parlato di Bullismo e Inclusione

Personale scolastico

Gli alunni della classe terza hanno celebrato la Giornata contro il Bullismo e la Giornata dei Calzini Spaiati attraverso la lettura del libro “Siam tutti semi”, che affronta i temi dell’inclusività, della crescita e della diversità.
La storia ha permesso di riflettere sull’importanza del rispetto, dell’amicizia e dell’unicità di ogni persona. Come i semi che diventano piante, anche i bambini hanno in sé un grande potenziale di crescita e cambiamento.
Dopo la lettura e un momento di condivisione, ogni alunno ha piantato un semino in un vasetto. Prendersene cura per il resto dell’anno scolastico simboleggia l’impegno a coltivare empatia, inclusione, rispetto e attenzione verso gli  altri, come si fa con ogni persona accanto a noi.

Gli alunni della classe quarta invece hanno partecipato ad un’uscita sul territorio per celebrare la Giornata contro il Bullismo.
Dopo aver approfondito il tema attraverso attività di riflessione e discussione, i bambini hanno realizzato in classe dei manifesti con messaggi di sensibilizzazione che hanno affisso alle vetrine delle attività commerciali e in Municipio.
Durante l’uscita, i cittadini sono stati invitati a scrivere su un cartellone frasi di impegno contro il bullismo, promuovendo la responsabilizzazione dell’intera comunità.

Scarica la nostra app ufficiale su: