Descrizione
La valutazione scolastica riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti.
Valutazione nel primo ciclo di istruzione
La valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria prevede un giudizio descrittivo per ciascuna materia. Il giudizio descrittivo è riportato nella pagella e si riferisce a quattro differenti livelli di apprendimento:
• Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
• Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
• Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
• In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata è correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è in decimi. Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Resta ferma la non ammissione alla classe successiva in casi eccezionali, decisa all’unanimità dai docenti contitolari.
Di seguito i regolamenti relativi alla valutazione:
Regolamento_valutazione_scuola_primaria
Regolamento_valutazione_scuola_secondaria
Regolamento per il coordinamento DELLA VALUTAZIONE degli alunni 2019